giovedì 6 gennaio 2011

'Quando scrivo, sono tutt'uno con la mia macchina, come a cavallo. E se c'è un errore, lei ha sempre ragione. Sono io in errore'

pubblicata da Magda Guia Cervesato il giorno domenica 8 agosto 2010 alle ore 13.58
A cavallo della RMC. Ha la sua età (fine 1800), ma va magnifica al passo

Lezione di vita e scrittura dal tipografo di città vecchia in Sanremo. La Heiselberg e la RMC sono estensioni del suo corpo. Batte sulla tastiera morbissima e alterna il rifornimento del motore a caldo con l'alzarsi di pistoni, leve e miriadi di gesti amorevoli, necessari. Mi sono un attimo persa nella spiegazione di matrici, positivi, negativi, vulcanizzazioni, caratteri base, spazi fisici etc, ma il concetto 'al pensiero corrisponde un'azione artigiana manuale' mi pare terapeutico. Il Pc ha provato a impararlo ed usarlo, ma dopo poco l'ha relegato in un angolo rivestito d' un bell'asciugamano bianco: astratto e mentale. Un cavallo zoppo.
Original Heidelberg. Il più 'moderno' dei due purosangue.
Crucca efficenza.
Al lavoro con la RMC
I caratteri fisici, da cui derivano quelli che usiamo tutti oggi sui nostri virtualmente zoppi Personali Cavalli
Timbri confezionati con la RMC. Durano in eterno. Materiale duro. Scaldato, poi raffreddato, poi ririscaldato, mi sembra d 'aver capito...
Personale Cavallo in eterna stalla
barretta base: costituisce il carattere più piccolo. (qualcuno mi corregga se dico castronate, che non ho preso appunti..:-)
1850-1960. 110 anni di onorata carriera, che continua sotto le mani esperte di pochi eletti
Uno spazio fisico

Nessun commento:

Posta un commento