giovedì 6 gennaio 2011

ARCANI

Luna, Luna.


Sono ora carne ammantata 
di saggezza e speranza
grazie alla forza universale
scesa su di me dalle stelle
per fecondare le terre

La luna oscura
riceve luce dal sole
e brillando riflessa
mi invita nella sua notte
magica di sonno e di sogno
sussurrandomi, assopita la mente,
i segreti dello spirito, misteri dell’animo.

Grazie a quel cielo stellato
sento il mio centro ed ogni armonia,
nessuna speranza mi è preclusa
e tutto ovunque mi splende.

Chiudo gli occhi e mi s’aprono le acque
della piscina lunare, liquido utero d’intuito
tesoro occulto da cui provengo
e che mi scorre eterno dentro.

La sua acida onda corrode la mia veste sporca
che ormai disciolta, nuda bianca e pura mi imbarca.

Come il gambero che vi nuota , a fondo e in superficie
io a ritroso mi muovo, mentre in avanti mi sospingo:
torno girino, scendendo nel mio abisso.

Grazie a quelle acque
come il serpente rinnova la pelle,
io perdo il mio vecchio guscio
e mi rivesto d’un nuovo.

Esco dall’acqua e sono due le strade
che mi si parano innanzi brade:
l’intuizione profonda o la separazione solitaria.

La prima, tesoro occultato, mi conduce al sole e all’Amore.
La seconda verso il caos totale e la follia mentale.

Ma quella stolta e infantile di follia!:
attaccata a paure e illusioni
come serrati paguri al lor solido scoglio.

Luna, luna, la tua faccia scura e quella nascosta
mi confonde le ombre e sfuma le sagome,
il tuo chiaror parassita mi mostra realtà inesistenti
o cela a me, lunatico, quelle presenti.

Luna, luna crudele, tu mi sospendi oltre la mente
ma ancora mi ci trattieni per lembi:
io rimango come monco nel mezzo d’una virtù passiva
che solamente mi grazia, di riflesso.

Luna luna santa, grazie a te ora so raccogliere la luce del cuore
per puntarla come accendino divino
ad illuminarmi il resto del cammino.


L'INNAMORATO.

Per la prima volta m' addentro
nel mio mondo cosciente

Volo incontro alle mie scelte
da ogni materia esente

Il mio polo accogliente s'unisce
al suo amante donante

Il mio volere si sprigiona
in azione potente
grazie al fuoco celeste
che mi si fonde al terrestre

Che fattisi sol cosa nella scelta
nella Verità mi germoglia.


Nessun commento:

Posta un commento